La versatilità dei peperoni in cucina
L’uso in cucina dei peperoni è davvero vastissimo, e non è affatto sbagliato considerare il peperone come uno degli ortaggi più impiegati per la preparazione di pietanze di ogni genere, dai primi ai secondi piatti fino ai contorni.
E’ utile premettere, anzitutto, che il peperone è squisito anche mangiato crudo, senza alcuna cottura o condimento. Molti nutrizionisti, tra l’altro, evidenziano che il peperone gustato in questo modo conserva in modo impeccabile le sue pregevoli proprietà nutrizionali, dunque si tratta di un autentico toccasana per il benessere.
Per contro, va detto che i peperoni crudi risultano per molte persone piuttosto difficili da digerire, ecco perché l’abitudine di consumare peperoni privi di cottura non è certamente diffusa.
In particolare è la buccia a rivelarsi particolarmente indigesta, di conseguenza i peperoni sono spesso arrostiti alla griglia, in modo tale da eliminare la buccia e gustare esclusivamente la polpa, con un leggero condimento.
I peperoni sono anzitutto un ingrediente molto prezioso nelle insalate, essendo in grado di renderle particolarmente gustose, e sono spesso scelti anche come condimento di primi piatti di pasta o di riso.
Se si parla di piatti a base di peperoni uno dei primi pensieri è sicuramente rivolto alla peperonata, delizioso contorno dal sapore molto deciso realizzato con peperoni di vari colori tagliati in striscioline e salsa di pomodoro, ma anche in moltissime fritture il peperone è un ingrediente imprescindibile.
Anche i peperoni ripieni sono un piatto molto diffuso ed apprezzato, così come la caponata, pietanza tipica siciliana realizzata con un mix di ortaggi, tra cui appunto i peperoni.
Al di là delle ricette canoniche che riguardano i peperoni, questi ortaggi così saporiti si prestano in modo ottimale a tantissimi diversi tipi di ricette, dunque sono l’ingrediente ideale per chi ama sbizzarrirsi con la fantasia, anche non avendo particolare esperienza in cucina.
Leggi la nostra ricetta dei peperoni ripieni di carne!